Sentieri

In questa pagina trovi l’elenco dei sentieri che attraversano il territorio di competenza della nostra sezione. Ogni sentiero è introdotto da brevi notizie storiche e da una descrizione del percorso con l’indicazione delle difficoltà secondo la scala adottata dal CAI (la trovi nella sezione ESCURSIONISMO, pagina “sicurezza”). Segue il grafico della traccia e delle quote. E’ possibile ottenere il file della traccia in formato .gpx e .xml. Per l’apertura del file .gpx su pc è necessario avere installato un app dedicata scaricabile da Microsoft store(una molto utile e funzionale è GPX player): per l’apertura del file .xml è necessario installare google eart. Per lo smartphone va bene una delle app di sentieristisca.

Vi raccomandiamo di pianificare l’escursione con cura, valutando bene il percorso per rendersi conto se le vostre condizioni fisiche sono adeguate; di avere abbigliamento e attrezzature idonee alla montagna, una scorta di acqua, una cassetta di pronto soccorso, n. di tel. del soccorso alpino(molto utile, direi essenziale, l’app GEORESQ (gestita dal corpo Nazionale del Soccorso Alpino) che, una volta attivata, segue l’escursionista passo passo e in caso di incidente è in grado di identificare la posizione esatta del punto in cui l’escursionista si trova, indispensabile per le escursioni in solitaria.