PRONTI? VIA… QUALCHE CONSIGLIO
- Pianifica e prepara le tue escursioni in montagna, acquisisci informazioni accurate sulla zona da visitare con particolare attenzione alle condizioni meteo e scegli itinerari adatti alle tue capacità fisiche e tecniche; un’escursione ben preparata faciliterà le operazioni di soccorso in caso di incidente. La montagna ha i suoi pericoli (cadute di pietre, valanghe, crepacci, etc.), perciò sii prudente e nel dubbio torna indietro: a volte è meglio rinunciare che rischiare.
- Prepara il sacchetto alimentare in confezioni minime ridurrà gli sprechi; “Imballalo dentro, impacchettalo fuori”, è un buon sistema per ridurre e smaltire a casa i rifiuti. Evita di accendere fuochi per preparare il cibo e/o per altri motivi: scintille e cenere volanti possono causare incendi devastanti. Se avvisti un incendio o per altre emergenze ambientali telefona al 1515 o al 112.
- Scegli sentieri CAI perché garantiscono percorrenza sicura, essendo stati accuratamente tracciati e con segnaletica precisa e di facile comprensione: se seguirai le indicazioni sarà molto difficile perderti. Ogni sentiero CAI indica il nome della località, numero del sentiero, lunghezza, tempo di percorrenza e grado di difficoltà: leggili con attenzione e comunicali a parenti o amici, ti potranno servire per ottenere soccorsi in tempi brevi in caso di incidenti.
- Se decidi di aggregarti ad una escursione programmata da una sezione CAI, dovrai seguire le prescrizioni indicate nella scheda dell’escursione stessa relative ad abbigliamento, attrezzature ecc. Le escursioni del CAI sono seguite da due soci accompagnatori, che prima della partenza giudicheranno la tua idoneità alla gita: in modo particolare si verificheranno calzature, bastoncini d’appoggio e riserva d’acqua.
- LA TUA SICUREZZA CI STA A CUORE! Nella pagina<<ATTIVITÀ/Le escursioni>> trovi la scheda con la scala delle difficoltà.
- Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento adeguato all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
- È sconsigliato intraprendere da solo un’escursione in montagna e in ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere, avvisando del tuo ritorno. Se vai da solo munisciti di strumenti per poterti orientare, ma dovrai saperli usare: bussola e carta topografica del luogo, un gps portatile, un fischietto da arbitro, un kit di pronto soccorso. Oggi un validissimo aiuto è rappresentato dall’app GEORESQ che, quando attivata, permette di essere seguito costantemente durante il percorso e, in caso di incidente, di essere individuato con precisione. Scaricata sullo smartphone funziona sempre anche in mancanza di segnale;
- Per una informazione completa apri il link https://wp.georesq.it/
- Stai costantemente all’erta soprattutto là dove le difficoltà diminuiscono e quando la stanchezza annebbia i tuoi riflessi. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie.