Regolamento

Regolamento della sezione”Pino Aversa” di Verbicaro

Art. 1 – E’ costituita l’Associazione denominata  “Club Alpino Italiano – Gruppo di Verbicaro  avente sede in Verbicaro (Cosenza), con durata illimitata, avente per scopo la conoscenza, lo studio, la frequentazione e la tutela dell’ambiente montano. 

Art. 2 – L’Associazione, formatasi nell’ambito dei soci della Sezione CAI di Cosenza, fa proprio la Statuto e le norme della suddetta sezione, che formano parte integrante del presente atto.

I rapporti con la sede centrale del CAI sono intrattenuti sempre e soltanto per il tramite della sezione di appartenenza.

Art. 3 – I membri dell’Associazione sono soci di diritto della sezione di Cosenza e del 

Club Alpino Italiano.

Art. 4 – Gli scopi dell’Associazione sono gli stessi della sezione suddetta.

Art. 5 – L’Associazione, che si basa sul volontariato dei soci, non ha scopi di lucro, è indipendente, apolitica e aconfessionale.

Art. 6 – L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da: Presidente, Vice-presidente, Segretario-tesoriere, e quattro consiglieri.  Le cariche hanno la durata di tre anni.

Art. 7 – Organo sovrano è l’Assemblea dei Soci, che deve essere convocata almeno una volta all’anno. L’Assemblea è validamente costituita se, in prima convocazione, è presente almeno il 50% dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente riunita qualunque sia il numero dei soci presenti.

E’ compito dell’Assemblea eleggere il Presidente ed il Consiglio Direttivo il quale provvede poi ad assegnare le cariche interne allo stesso.

Art. 8 – L’Associazione redige autonomamente, anno per anno, il proprio bilancio gestionale del quale è responsabile, il cui controllo viene effettuato dalla sezione di appartenenza.

Art. 9 – Il presente regolamento diverrà operativo non appena approvato dalla Sezione di appartenenza.

Art. 10 – Per quanto non previsto dal presente atto valgono le norme della sezione di Cosenza e del Club Alpino Italiano.